Prima parte
I disturbi alimentari in adolescenza e nell’età adulta
Dott. Fabrizio Rizzi
Si fanno sempre più frequenti le domande d’aiuto da parte di (o per) persone che presentano problemi più o meno gravi con il cibo e l'alimentazione, non solo in adolescenza ma anche in età prepuberale ed adulta.
Il seminario, rivolto a psicologi e medici già specializzati o in formazione psicoterapeutica, ha come obbiettivo principale quello di delineare un approccio clinico il più possibile genuinamente psicoanalitico: da un lato scientificamente rigoroso, ma dall'altra attento alla dimensione affettiva, interpersonale ed umana di persone che spesso suscitano, in chi si occupa di loro, sentimenti ed atteggiamenti oscillanti tra il pedagogico - paternalistico ed il giudicante - rimproverante.
Pazienti spesso non facili, portatori di fantasmi di morte e di impotenza e frustrazione per i curanti; ma che proprio per questo abbisognano di un vero ascolto che tenti di incontrare in profondità il loro mondo emotivo più inconsapevole ed in cui il terapeuta, ancor più del solito, deve allenarsi a capire il suo stesso modo di essere in seduta col paziente.
Programma
1 Seminario 5 febbraio 2021
DIAGNOSTICA dei dca: dalla etichettatura nosografica classica ad una osservazione orientata in senso psicoanalitico

2 Seminario 12 Marzo 2021
ADOLESCENZA tra cibo, corpo e sessualità: la crisi normale ed il breakdown anoressico
3 Seminario 14 maggio 2021
PAZIENTI ADULTI e PREPUBERI con dca: differenze dalla clinica adolescenziale
4 Seminario 11 Giugno 2021
TRATTAMENTO e difficoltà specifiche: la posizione del terapeuta messo alla prova
Fabrizio Rizzi
Laureato in Psicologia nel 1978 con successiva specializzazione quadriennale in psicoterapia e corso quinquennale in psicologia clinica, dal 1979 al 2019 ha lavorato nella Unità Operativa di Psicologia Clinica dell'Asl di Trento occupandosi sia di adolescenti che di adulti. Dal 2008 in poi ha collaborato con il CDCA – Centro per i disturbi alimentari della Provincia di Trento effettuando sia terapie individuali che famigliari. Dal 2009 è docente di formazione specifica alla scuola di specializzazione del Ruolo Terapeutico di Genova e dal 2015 assistant teacher alla scuola di specializzazione “Mara Selvini” sede di Brescia.
METODOLOGIA
I Seminari si svolgeranno in presenza oppure online nel rispetto delle regole preventive del Covid attraverso:
• Una parte teorica con riferimento ai diversi approcci terapeutici con gli adolescenti, ma con particolare approfondimento del metodo psicoanalitico applicato a tale campo clinico
• Casi presentati dal Docente e dai Partecipanti
• Ad ogni sessione, spazio finale per domande dei partecipanti, confronto con il docente per
approfondimenti e chiarimenti.